55km

max 15h

Partenza ore 05.00 di sabato 08 giugno 2024 da Forno di Zoldo
Tempo massimo 15 ore
Cancelli orari ore 15.30 - Passo Staulanza (km 37 circa)
Arrivo ore 20.00 - Forno di Zoldo

Il capostipite dei trail DXT dà il via alla manifestazione nel 2013.
Il 55k è un appassionante saliscendi tra boschi, rocce e scenari incontaminati. E saranno proprio i paesaggi dolomitici a darvi la gioia di correre, pensando al percorso già affrontato e puntando lo sguardo alla meta.

Premio finisher by Karpos.

Dolomiti Extreme Trail celebra la Val di Zoldo e i massicci meridionali delle Dolomiti patrimonio UNESCO. Sarai tu il protagonista di questo viaggio estremo, dove la bellezza e la severità delle rocce vanno di pari passo.

Il premio finisher dell’undicesima DXT sviluppato da Karpos e rivolto agli atleti di 103K, 72K e 55K sarà il ricordo perenne di questo viaggio. Si tratta di un pantaloncino 3 in 1 che fonde boxer intimo, sovrapantalone e cintura dotata di una tasca. Un capo estremamente leggero, che ti accompagnerà nelle uscite estive e di mezza stagione. Per permetterti di indossare questa esperienza, portando ovunque con te una piccola parte delle Dolomiti.

Premio finisher 103k 72k 55k

Partenza dal Villaggio DXT di Forno a 850 m slm.
Dopo i 2 km iniziali che portano alla piana di Pratoront, si raggiunge Pralongo a 1000 m slm (4° km); nei pressi della chiesetta si imbocca la strada silvo-pastorale in salita che raggiunge il laghetto del Vach (6° km), dove ci si congiunge al percorso del 103k e 72k. Si prosegue sotto le pendici del San Sebastiano su single track fino al Passo Duran (14° km).
Inizia qui la parte più tecnica del percorso con la dura salita al Bivacco Grisetti (2050 m slm) e l’altrettanto impegnativa discesa verso il ristoro di Malga Grava (20° km), a cui segue l’attraversamento dei ghiaioni del Monte Civetta, il sentiero Tivan, con il passaggio nel punto più alto, a 2350 m slm (Busa del Zuiton) che si conclude con la sosta al ristoro del Rifugio Coldai (2135 m). Si scende poi a Malga Pioda (29° km, ristoro) e si continua su prati ed erbose piste verso un altro ristoro oltre i 2000 m, il Rifugio Belvedere (34° km), prima di arrivare alla base vita di Passo Staulanza, secondo cancello orario (39° km).
Ora il percorso ondulato, a tratti fangoso, scorre alla base del massiccio del monte Pelmo fino al ristoro di Passo Tamai (44° km); da qui due brevi, ma duri tratti di salita che portano ai 1950 m slm del monte Punta, spettacolare punto panoramico su tutte le Dolomiti di Zoldo, a cui segue una regolare discesa di 6 km su strada militare fino a Casal.
Gli ultimi 2 km su asfalto attraversano i paesi di Bragarezza, Pra, Sommariva e Campo e infine l’arrivo a Forno.
Il dislivello totale è di circa 3800 m.